Nonna Cecilia

"MANGIARE, È INCORPORARE
UN TERRITORIO."
(Jean Brunhes)

Agriturismo

la nostra struttura

… pochi chilometri da Benevento,  nel verde delle campagne del Sannio

 

Nel cuore della Campania a 17 Km dal capoluogo Sannita (Benevento), sulla strada Benevento-Campobasso, è situato l’Agriturismo Nonna Cecilia, nelle vicinanze di Fragneto Monforte. L’agriturismo si connota come luogo ideale per vacanze, riposo e tranquillità. Nel territorio di Benevento, ricco di folklore e tradizione, l’agriturismo Nonna Cecilia è una struttura perfettamente integrata nel verde che lo circonda, dove uliveti e vigneti che producono oli e vini di ottima qualità hanno scritto la storia del paesaggio, che nelle diverse stagioni offre uno spettacolo sempre nuovo…

La struttura dell’Agriturismo Nonna Cecilia è situata a pochi chilometri dal centro di Benevento.
Facilmente raggiungibile attraverso la strada a scorrimento veloce che unisce la città di Benevento al Molise, è dotata di ogni confort in grado di offrire ai propri ospiti un soggiorno in pieno relax, cullati dalle verdeggianti campagne che circondano la struttura e coccolati dalla cordialità e dalla gentilezza dei proprietari dell’agriturismo.

La cucina
La cucina dell’agriturismo Nonna Cecilia è semplice e genuina: è la cucina della nonna, che inizia ben presto di buon mattino il suo amorevole lavoro in cucina, piena di tradizione e freschezza. Curata sin dai minimi particolari dai padroni di casa, gira intorno alle quattro stagioni, portando a tavola prodotti freschi provenienti dall’orto e carni allevate all’interno dell’agriturismo. Grazie all’allevamento di maiali, nell’agriturismo, si producono tutti i salumi, prosciutti e salsicce consumate durante l’anno. Con polli e conigli dell’agriturismo vengono preparati i piatti tipici come il coniglio in porchetta ed il pollo ripieno. Con le cime di rapa, in autunno si degusta la pasta oppure i sott’olio (cosiddetti friarielli).
La pasta è preparata in casa ed in giornata, ed aumenta man mano che arrivano le prenotazioni. Si possono degustare inoltre soffritti, polente, rustici, e soprattutto il pezzo forte di Nonna Cecilia, il pane cotto a legna nel forno di casa e portato in tavola appena sfornato.

Nel 2007 la sig.ra Nicoletta, proprietaria dell’agriturismo Nonna Cecilia, ha partecipato alla trasmissione “La prova del cuoco”, condotta da Antonella Clerici, vincendo la puntata con la preparazione di un delizioso piatto delle nostre zone: cavatelli ai profumi dell’orto.

Con le nostre 400 piante di olivi produciamo un ottimo olio extravergine di oliva.
La raccolta viene effettuata a metà Novembre e dopo circa 24 ore le olive vengono portate in frantoio dove vengono trasformate in olio grazie al sistema di presse che effettuano la molitura a freddo, in modo che l’olio possa conservare tutte le sue qualità nutritive, tutti i suoi polifenoli e dei bassissimi valori di acidità.

Si può acquistare anche il vino, prodotto da vitigni tipici del Sannio, sott’olio e prodotti tipici del Sannio e della città di Benevento

Agriturismo Nonna Cecilia

SS. 87 Svincolo Fragneto Monforte - Fragneto Monforte (Benevento)
Tel. 0824 993182 - Cell. 328 6334079 - 347 9144292